Salta al contenuto

Mercoledì 23 Agosto 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina

Conferenza aperta sugli Open Data dei trasporti

Venerdì 3 marzo al Search dalle 9.30 alle 13.30. L'evento apre la 5° edizione di Cagliari Open Data Day
Leftbar utility
  • 28 febbraio 2017
Corpo
Trasporto urbano
Trasporto urbano
Venerdì 3 marzo dalle 9.30 alle 13.30 nella sala Search nel largo Carlo Felice 2 (Palazzo Civico), si terrà una conferenza aperta sugli open data dei trasporti.

L'obiettivo è condividere le linee di sviluppo della strategia dei dati aperti nel sistema della pubblica ammministrazione regionale, anche dal confronto con quanto accade in altre regioni. Presentare quindi lo stato dell'arte dei dati aperti sui trasporti nel contesto regionale, partendo dalle azioni avviate negli ultimi mesi dalla Direzione Generale dei trasporti e in raccordo con le iniziative promosse a livello nazionale dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

La conferenza si articola in una prima sessione tematica sulla governance regionale dei dati aperti e una seconda sessione che ha invece come focus specifico i dati aperti per la mobilità e i trasporti.

La sessione dedicata ai trasporti coinvolge la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e i rappresentanti delle principali aziende del settore, attraverso un percorso di ragionamento comune  su nuove e utili forme di utilizzo dei dati aperti, per gestire e migliorare il trasporto di mezzi e persone a servizio della comunità.

La conferenza sugli open data dei trasporti di venerdì 3 marzo rientra tra le attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability" e apre gli eventi della quinta edizione del Cagliari Open Data Day, la manifestazione per la promozione della cultura open data in contemporanea mondiale con la giornata internazionale sui dati aperti, programmata quest'anno per sabato 4 marzo.

E' possibile approfondire contenuti e programma della conferenza dalla pagina dedicata su EventiPA all'indirizzo sotto indicato.