Salta al contenuto

Venerdì 13 Settembre 2024

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuto
Censimento 2011: dati definitivi
Elaborazioni sui dati definitivi del quindicesimo Censimento della popolazione e delle abitazioni e del nono Censimento dell’Industria e dei Servizi, entrambi aventi come riferimento l’anno 2011.
Funzionario o Unità Organizzativa: Servizio Sistemi Informativi e Sistemi Informatici
Formati:  CSV  XML  PDF
Granularita: Dati elaborati
Data Pubblicazione: giovedì 12 maggio 2016
Ente Gestore: Comune di Cagliari
Livello Amministrativo: Comunale
Nazione: Italia
Regione: Sardegna
Comune: Cagliari
Lingua: it
note: I dati forniti nel formato XML e CSV sono codificati con lo standard UTF-8 - I dati in formato CSV sono separati dal carattere ";".
Censimento 2011: Elaborazioni sui dati definitividati definitivi

Questo dataset contiene i dati definitivi del quindicesimo Censimento della popolazione e delle abitazioni e del nono Censimento dell’Industria e dei Servizi, entrambi aventi come riferimento l’anno 2011.

I dati pubblicati sono frutto delle elaborazioni effettuate dal Servizio Sistemi Informativi, Informatici e Telematici del Comune di Cagliari sui risultati, relativi al Comune di Cagliari, messi a disposizione dall’ISTATe raccolti in un volume denominato -Censimento 2011-, che alleghiamo in questa pagina, in formato -pdf-.

Il lavoro effettuato ha avuto lo scopo principale di rappresentare, attraverso indicatori, i principali fenomeni di carattere demografico, sociale ed economico, avendo come riferimento territoriale non solo l’intero territorio comunale ma anche i singoli quartieri di Cagliari oppure, in alcuni casi, le Aree di Censimento (ACE), unità territoriali intermedie composte da insiemi di quartieri contigui.

Ove possibile, sono stati anche confrontati con le risultanze dei precedenti Censimenti, per individuare l’evoluzione storica delle variabili osservate e monitorare le tendenze demografiche in atto nel corso degli anni.

I quartieri sono stati individuati partendo dalla suddivisione del territorio comunale in sezioni di censimento: porzioni minime del territorio sulle quali si basa la rilevazione censuaria; le sezioni sono state,  poi, aggregate in modo da rispettare le  delimitazioni storiche.

La suddivisione in  31 quartieri del territorio di Cagliari è  stata già utilizzata in precedenti elaborazioni statistiche e ciò permette, attraverso il  confronto degli indicatori riferiti alle singole zone, di focalizzare l’attenzione sui cambiamenti significativi che si sono registrati nel tempo nei singoli quartieri, quali gli aspetti dinamici della popolazione, le migrazioni, le nascite, i decessi, la situazione abitativa e altri fattori socio economici che scaturiscono da una attenta analisi dei dati.

I file in formato XML e CSV vengono forniti in cartelle compresse in formato -zip-

Descrizione degli tavole allegate, raggruppate per argomento

  • Popolazione complessiva
  • Popolazione straniera
  • Livello di istruzione
  • Condizione lavorativa
  • Mobilità
  • Abitazione ed edifici
  • Vulnerabilità sociale e materiale - Potenziali difficoltà materiali e sociali
  • La struttura produttiva
2 dataset trovati.
  • Elaborazioni sui dati definitivi del quindicesimo Censimento della popolazione e delle abitazioni e del nono Censimento dell’Industria e dei Servizi, entrambi aventi come riferimento l’anno 2011.
    Funzionario o Unità Organizzativa: Servizio Sistemi Informativi e Sistemi Informatici
    Licenza: IODLv2.0
  • Il dataset contiene i risultati provvisori del 15esimo censimento della popolazione e delle abitazioni del Comune di Cagliari. Dati che andranno sottoposti ai necessari controlli di congruità da parte dell'ISTAT e quindi suscettibili di differenze rispetto a quelli definitivi.
    Funzionario o Unità Organizzativa: Servizio Sistemi Informativi e Sistemi Informatici
    Licenza: IODLv2.0